Con le sue contrade, colline e scorci sui vigneti, Marcellise è un angolo di Toscana a due passi da San Martino Buon Albergo
In questo progetto, desinato ad una villa privata, la composizione vegetale è stata pensata per privilegiare le fioriture estive.
Il nostro team è stato coinvolto fin da subito, in tutte le fasi del processo creativo e produttivo, tenendo conto, non solo delle scelte di carattere estetico del progetto, ma anche di carattere tecnico, rivolto ad alcune criticità del territorio collinare.
Nel dettaglio, il progetto ha tenuto conto in particolare di due necessità legate alla posizione del giardino.
La prima, garantire la massima privacy della proprietà con alberature di altezza all’impianto di mt 4/5, intervallate da arbusti sempreverdi di altezza di mt. 3,5/4 per poi finire con una siepe libera composta davarie essenze sempreverdi e da fiore lasciate crescere in modo spontaneo e naturale.
La seconda necessita è stata quella di modificare le pendenze, in quanto il sito originariamente era una porzione di campo con pendenza costante di 20° che collegava due pianti aventi un dislivello di mt 2,5. Per poter utilizzare il giardino, ed avere delle zone piane, sono state create a confine delle scarpate con una pendenza di 45° – successivamente piantumate – creando un percorso di collegamento in prato dal nuovo piano piscina al piano sottostante con una leggera pendenza in modo da permettere al robot rasaerba di passare da un piano all’altro senza difficoltà.
Le essenze utilizzate per comporre le aiuole, visto l’utilizzo della proprietà soprattutto in estate, è stato un mix all’80% di piante da fiore estive; e un 20% di arbusti sempreverdi, inseriti in punti strategici, come Chamaerops humilis (palme nane).
Infine, sono stati inseriti degli olivi piantumati al limitare del piano creato sulla sommità della scarpata con cadenza regolare, creando un effetto di profondità ed una interruzione parziale della strada di accesso senza togliere vista al panorama.
Caratteristiche del progetto in sintesi:
SUPERFICIE TOTALE mq 800
PIANTE IMPIEGATE n° 750
ESSENZE UTILIZZATE n° 40
Condividete con noi le emozioni e le suggestioni del vostro nuovo spazio verde!
Contattaci e richiedi la consulenza del nostro team di progettisti:
Chiamaci al numero 045 609 55 55 o contattaci alla nostra mail info@fontanalartedelverde.it, i nostri specialisti saranno al tuo servizio.
Seguici sulla nostra pagina Facebook o pagina delle news per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità, promozioni o sconti di Fontana – L’arte del Verde di Verona.